E-Learning

E’ un sistema di apprendimento tramite una piattaforma che cura l'aspetto formativo, di apprendimento e di aggiornamento a distanza, ovvero con funzionamento tramite la rete internet.

La piattaforma E-Learning rappresenta la terza evoluzione del sistema di formazione a distanza (FAD); prende il nome di Learning Management Systema (LMS) e si distingue dalle precedenti, ovvero il Computer Based Training (CBT) ed il Web Based Training (WBT) per tre diversi aspetti:

  • Interattività – si ha la possibilità di avere un colloquio virtuale tra Docente e Allievo (discente) e quindi di avere un supporto online senza spostarsi fisicamente dalla propria abitazione o dalla propria postazione di lavoro.

  • Dinamicità - consente di applicare modifiche real-time, cioè istantaneamente, e correggere i corsi secondo le curve di apprendimento e le capacità dei discenti. Ciò consente inoltre di avere una preparazione uniforme per tutti gli studenti, a prescindere dal numero e dai docenti impegnati nel tutoraggio degli stessi.

  • Modularità - è la caratteristica più importante e che rappresenta la vera innovazione dei sistemi di e-learning, ovvero la possibilità di disporre ed organizzare i contenuti dei corsi in moduli secondo gli obiettivi formativi, la curva di apprendimento e le esigenze dell'utenza.

Sono proprio questi tre fattori a rendere E-Learning uno dei migliori sistemi di formazione a distanza.