Consulenza sui Fondi Paritetici Interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

La legge 388/00 art. 118 ha attivato lo strumento dei Fondi Interprofessionali, mediante i quali le imprese possono finanziare la formazione dei propri dipendenti (impiegati, operai, apprendisti e collaboratori a progetto) e dei propri dirigenti, sia a livello aziendale che interaziendale.

DoT Academy è a servizio delle imprese con le attività di consulenza, supporto e informazione circa il complesso panorama dei Fondi Paritetici Interprofessionali ad oggi esistenti sul territorio nazionale. L’utilizzo dei fondi interprofessionali costituisce per le aziende un’occasione da sfruttare, singolarmente o mediante consorzi o raggruppamenti, per la crescita professionale e qualitativa del proprio personale senza costi aggiuntivi. Il servizio offerto da DoT Academy si traduce nella possibilità di affiancare le imprese nella gestione delle attività formative tramite l’iscrizione al fondo scelto ed offrire così alle imprese la possibilità di non sprecare la risorsa ( 0,30%) e di gestirla per la valorizzazione del patrimonio dei saperi aziendali.